ARTIST EDITION AUTUNNO/INVERNO 23: TEMPUS FUGIT

Orologi che si rincorrono su PJs in Interlock 100% cotone: la collezione più artistica di Julipet, realizzata da Andrea Casalegno di IamCasa, sceglie come ispirazione gli strumenti di misurazione di secondi, minuti ed ore per accompagnare tra le braccia di Morfeo.

Albert Einstein non aveva dubbi: “Il tempo è relativo, il suo unico valore è dato da ciò che noi facciamo mentre sta passando”. Un adagio che mette l’accento su come lo scorrere delle ore e dei minuti sia un concetto vuoto se non viene riempito dal vivere. Che si tratti di lavorare, fare sport, coltivare il relax o dedicarsi ad una passione non è rilevante, ciò che conta è impegnarlo costruttivamente se vogliamo che abbia un “peso”.

 

Anche la sua misurazione è dunque opinabile: ci sono momenti eterni, che sembrano non scorrere mai, ed altri che si esauriscono nella durata di un lampo. Eppure la sua rilevazione scandisce la vita dell’uomo contemporaneo, che di tempo sembra non averne mai a sufficienza e lascia che a definirne lo scorrere sia il rincorrersi degli appuntamenti accatastati in agenda.  

Assaporare il ticchettio della lancetta che viaggia sul quadrante, fermare il flusso dei pensieri per imparare a svuotare la mente, sostare nell’ozio sono pratiche sconosciute in una società che di sole 24 ore giornaliere non sa che farsene. Lo diceva bene Gandhi che, alzando l’asticella, sosteneva “Voi occidentali, avete l'ora ma non avete mai il tempo”, quasi a voler ricordare come la forma (l’orologio) vincesse sulla sostanza (il senso del tempo).

 

La fascinazione del tempo che scorre nell’Artist Edition A/I 23

Eppure, sin dalle sue origini, l’uomo ha provato a domare il tempo, come a volerlo imbrigliare, convinto che bastasse un marchingegno che lo stimasse per poterlo tenere sotto scacco. Quando l’alternarsi del sole e della luna non fu più sufficiente, per cercare di misurarlo, si inventarono clessidre, meridiane e idrocronometri che, nonostante le loro differenti “tecnologie”, non riuscirono comunque a rallentare lo scorrere dei secondi, dei minuti e delle ore. Non ci riuscirono nemmeno gli orologi che, nel nome del “Tempus fugit”, divennero rapidamente accessori indispensabili del guardaroba, soprattutto maschile.

 



Un uomo, si dice, si riconosce dalle sue scarpe e dall’orologio che indossa. Ed è proprio partendo da questo fattore identitario che Julipet ha sviluppato la propria Artist Edition targata autunno/inverno 2023. Frutto della collaborazione con Andrea Casalegno che, con il suo “IamCasa”, si propone di diffondere la cultura del bello a partire da quello sotteso al mondo dell’orologeria, commistione di perfezione tecnica ed estetica, la linea più artistica del marchio ha scelto come fil rouge gli strumenti di misurazione del tempo. Orologi da polso o soft watch si rincorrono così non solo sulle maglie o suoi pantaloni di pigiami e camice da notte a serafino in 100% Interlock, ma anche su calze da uomo in 90% cotone organico, nylon e Lycra, come a voler ricordare le parole dello psicoterapeuta Michael Althsuler: “La cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia è che sei il pilota”.