Julipet utilizza cookie sul proprio sito per assicurare un’eccellente esperienza di navigazione ai propri utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo cookie, anche di parti terze, per inviare messaggi promozionali personalizzati. Per saperne di più, conoscere i cookie utilizzati dal sito ed eventualmente disabilitarli clicca qui. Proseguendo nella navigazione acconsenti l’utilizzo dei cookie.
Continua


Diritto di recesso

L’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi entro il termine di trenta giorni di calendario (“Periodo di Recesso”). Il Periodo di Recesso scade dopo 30 giorni:

- nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;

- nel caso di Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto; o

- nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA, prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere. A tal fine l’utente può:

a) utilizzare il modulo di recesso on line, nella sezione del proprio account “richieste di reso”, che deve essere compilato ed inviato attraverso la procedura messa a disposizione dell’utente una volta effettuato il log in nel proprio account.

b) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso”) inviato a mezzo di lettera raccomandata a Manifattura di Valduggia SPA, Via Matteotti 115, 28077 Prato Sesia (NO).

L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui l’utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, si invita il consumatore a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’utente, è nell’interesse dell’utente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA il proprio recesso.

Salvo il caso in cui il Prodotto oggetto di recesso debba essere ritirato presso un indirizzo che si trovi al di fuori dei confini dell’Italia, l’utente deve provvedere a restituire i Prodotti a MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA seguendo la procedura indicata al capoverso che segue, nonché nelle istruzioni tipo sul recesso, che contengono altresì le informazioni sull’esercizio del diritto di recesso, e sono messe a disposizione dell’utente sullo Shop.

L'utente dovrà restituire il Prodotto, opportunamente protetto e imballato, al corriere (normalmente TNT) indicato da MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA e nel giorno e nell’orario concordato con quest’ultima. Una volta informata dell’intenzione dell’utente di recedere, tramite la procedura indicata nella sezione resi dei siti “julipet.it”, TNT provvederà infatti a inviare all’utente, per e-mail, la lettera di vettura da applicare sul pacco da restituire e a prenotare il ritiro presso il corriere, dopo aver previamente concordato il relativo giorno e fascia oraria con l’utente. L’utente dovrà attaccare sul pacco contenente il Prodotto da restituire la lettera di vettura precompilata e prepagata che ha così ricevuto e consegnare quindi il pacco al corriere, nel giorno e nell’ora concordati con lo stesso. Analoga procedura è possibile anche tramite telefono.

Nell’ipotesi qui descritta, l'utente non pagherà le spese di restituzione del Prodotto e non sopporterà i rischi di perdita o danneggiamento del Prodotto durante la spedizione; la restituzione avverrà a spese e sotto la responsabilità di MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA.

La procedura descritta al punto che precede è disponibile solo laddove il Prodotto oggetto di recesso debba essere ritirato presso un indirizzo che si trovi entro i confini dell’Italia. Qualora l’utente che esercita il recesso debba invece provvedere alla restituzione del Prodotto acquistato spedendolo da un indirizzo situato al di fuori di tali confini,la spedizione del Prodotto a MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA dovrà essere effettuata, senza indebito ritardo e comunque entro 30 giorni di calendario dalla data in cui l’utente ha comunicato a MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA la propria decisione di recedere,utilizzando un vettore a scelta dell’utente e a spese di quest’ultimo. Il termine è rispettato, se l’utente rispedisce il Prodotto prima della scadenza del periodo di trenta giorni anzidetto. Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo: MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA, Ufficio e-commerce, via Matteotti n. 115, 28077 Prato Sesia (NO). Nell’ipotesi qui prevista, i costi diretti della restituzione del Prodotto a MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA sono a carico dell’utente; la restituzione del Prodotto a MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA avviene sotto la responsabilità di quest’ultimo.

In ogni caso, ai fini della scadenza del termine di restituzione sopra indicato, il Prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato, entro il termine anzidetto, all’ufficio postale accettante/al corriere prescelto dall’utente, ovvero al corriere indicato da MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA.

Se l’utente recede dal contratto, MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per il Prodotto, esclusi i costi di consegna della transazione iniziale ove il reso comporti la decadenza delle promozioni e/o particolari condizioni di vendita sopra specificate, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 30 giorni di calendario dal giorno in cui MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto. L'importo del rimborso sarà comunicato via e-mail; il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale, salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti.

L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, il cartellino sigillo e le etichette, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto, integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto. Nel caso in cui il prodotto per il quale è stato esercitato il diritto di recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura e le caratteristiche del prodotto, il rimborso non sarà possibile.

Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA ne darà comunicazione all'utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA a disposizione dell’utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.

9.1. Istruzioni per il recesso

  • EFFETTUA L’ACCESSO AL TUO ACCOUNT

    • Clicca su accedi in alto a destra sul sito www.julipet.it, compila i tuoi dati e dalla tua pagina account seleziona la voce “Storico e dettagli degli ordini”. Clicca sull’ordine con gli articoli da rendere e completa il modulo di reso indicando i prodotti da restituire, clicca sui quadratini corrispondenti, ed inserisci una motivazione nel campo sottostante. Completa la richiesta di reso cliccando su “Fai una nota di restituzione”.

    • Sempre dal tuo account potrai seguire lo stato dei tuoi resi nella sezione “Restituzione delle mie merci”.

  • PREPARA IL PACCO

    • Recupera il modulo di reso di TNT che troverai all’interno del pacco.

    • Incolla il modulo all’esterno del pacco, fai in modo di coprire la vecchia etichetta.

    • Inserisci l’articolo da rendere compreso di tutti i relativi accessori. Gli articoli dovranno risultare non indossati con le etichette appese e nelle stesse condizioni di quando li hai ricevuti.

  • CONSEGNA DEL PACCO

    • Prenota il ritiro gratuito telefonando al numero di TNT 199 803 868 (numero a pagamento disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00 e il sabato mattina 8.30 alle 12.30) oppure utilizza il modulo su ww.tnt.com sezione ResoFacile. Puoi scegliere se effettuare un comodo ritiro a domicilio oppure recarti presso un punto di raccolta TNT.

  • RIMBORSO

    • Una volta autorizzato il reso, il rimborso dello stesso sarà effettuato in pochissimo tempo, non oltre i 30 giorni. Per ordini acquistati in contrassegno, il rimborso avverrà tramite bonifico bancario (codice Iban da specificare al momento della richiesta).

Ricordati che gli articoli devono essere inviati in una sola spedizione.