Julipet utilizza cookie sul proprio sito per assicurare un’eccellente esperienza di navigazione ai propri utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo cookie, anche di parti terze, per inviare messaggi promozionali personalizzati. Per saperne di più, conoscere i cookie utilizzati dal sito ed eventualmente disabilitarli clicca qui. Proseguendo nella navigazione acconsenti l’utilizzo dei cookie.
Continua


I prodotti commercializzati sullo Shop sono offerti e venduti da MANIFATTURA DI VALDUGGIA spa con sede legale in via Roma n. 9, 13818 Tollegno (BI), sede amministrativa in via Matteotti n. 115, 28077 Prato Sesia (NO), iscritta al Registro delle Imprese di Biella, n. REA 01226270021 , Partita IVA 01872310022, tel. + 39 02 94755431 fax + 39 0163853655 indirizzo e mail customerservice@julipet.it

Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA – di seguito anche denominata Azienda - e qualsiasi persona che effettua acquisti on line sui siti “julipet.it” di seguito anche denominata Acquirente. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate da MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA sullo Shop. Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sullo Shop, nella sezione "Condizioni Generali di Vendita". Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità allo Shop e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita

Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sui siti “julipet.it” conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I del Codice del consumo, D. Lgs 206/2005, modificato dal D. Lgs n. 21/2014 e dal D. Lgs 70/2003 in materia di commercio elettronico.

L’acquirente dichiara che garantisce che l’acquisto di prodotti sul sito internet dell’Azienda non è effettuato nello svolgimento della sua attività professionale ed è altresì destinato ad un uso strettamente personale.

Tutti gli ordini che, ad insindacabile giudizio dell’Azienda, non costituiscono una vendita al dettaglio, ed in generale, qualsiasi ordine ritenuto fraudolento, sarà considerato nullo.

Il presente contratto, disponibile nel sito internet, deve essere accuratamente esaminato dall’acquirente prima del completamento della procedura d’acquisto dei prodotti tramite il sito internet stesso.

L’acquirente dichiara di avere piena capacità di agire e stipulare il contratto di acquisto dei prodotti sul sito internet in base al presente contratto di vendita on line. L’Azienda non potrà in alcun caso essere tenuta a verificare la capacità di agire di visitatori ed acquirenti del sito internet dell’Azienda. Nel caso in cui una persona, non avente la necessaria capacità di agire ( ad esempio un minore) effettui un ordine sul sito internet dell’Azienda, ferma restando la responsabilità dei propri genitori o tutori legali per tale ordine ed il relativo pagamento, l’Azienda potrà rifiutarsi di accettare l’ordine.

Lo Shop è di proprietà della MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA che è anche il soggetto titolare del relativo nome a dominio e del marchio “julipet.it”. L'utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che l’Azienda mette a sua disposizione nella sezione "Condizioni Generali di vendita" dello Shop nonché tutte le altre informazioni che l’Azienda gli fornisce sullo Shop, sia prima che durante la procedura di acquisto. Lo Shop consente a ciascun utente di navigare e, previa registrazione, di effettuare acquisti sullo Shop stesso.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA che siano presenti sul Shop tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. L’ Azienda non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti e non effettua alcun controllo e/o monitoraggio sui siti web consultabili tramite tali collegamenti. L’Azienda non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili in Italia, e negli altri Paesi aderenti alla Comunità Europea indicati sul sito.

1.Acquisti sullo Shop

L'acquisto dei Prodotti sullo Shop è consentito solo a soggetti che abbiano compiuto gli anni 18, che rivestano la qualità di consumatori, intendendosi per tali le persone fisiche che, in relazione all'acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta. Quindi non si emette fattura o ricevuta fiscale.

Gli acquirenti devono essere registrati al Shop. E’ consentito all’utente acquistare più prodotti con un medesimo ordine .

Non potranno in nessun caso effettuare acquisti sullo Shop i rivenditori, i grossisti o, in genere, tutti i coloro che intendano acquistare i Prodotti a scopo di successiva rivendita. E' pertanto vietato a tali soggetti e a tutti coloro che non siano consumatori registrarsi allo Shop ed effettuare acquisti sullo Shop. Non potranno altresì più effettuare acquisti sullo Shop coloro che non hanno ritirato la consegna per più di due volte. Nel caso di violazione di tali divieti ovvero nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati, L’Azienda si riserva il diritto: (i) di risolvere il contratto di acquisto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c.; la risoluzione del contratto sarà comunicata all'utente via e-mail e all'utente sarà restituito l'importo totale dovuto; nonché (ii) di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell'accesso allo Shop, la cancellazione della iscrizione ovvero la non accettazione o la cancellazione degli ordini irregolari.

L’Azienda si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da:

- un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;

- un utente che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA;

- un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

- utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.

2.Registrazione allo Shop

L'acquisto dei Prodotti sullo Shop può avvenire solo previa registrazione allo Shop. La registrazione allo Shop è gratuita e determina l’accettazione delle Condizioni Generali di Vendita tempo per tempo vigenti. Per registrarsi allo Shop, l'utente deve compilare l'apposito modulo, inserendo nome, cognome, un indirizzo e-mail e una password e cliccando su "Crea Account". La avvenuta registrazione allo Shop sarà confermata all'utente tramite una apposita e-mail. Ciascun utente può usufruire di una sola registrazione.

La registrazione allo Shop, tramite l'apertura di un account personale, consente all'utente di:

- salvare i propri indirizzi;

- costruire e salvare il proprio “carrello”;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini e ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali e aggiornarli in qualsiasi momento.

Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) permettono all'utente di effettuare acquisti sullo Shop. Esse, pertanto, devono essere conservate con estrema cura e attenzione, possono essere utilizzare solo dall'utente e non possono essere cedute a terzi. L'utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente l’Azienda, per e-mail, all’indirizzo customerservice@julipet.it nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

L'utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione allo Shop e/o durante la procedura di acquisto sono complete e veritiere e si impegna a tenere l’Azienda indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell'utente delle regole sulla registrazione allo Shop o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

3.Informazioni dirette alla conclusione del contratto

In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, l’Azienda informa l'utente che:

- per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sullo Shop, l'utente dovrà compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sullo Shop;

- il contratto è concluso quando il modulo d'ordine perviene al server dell’Azienda;

- prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, l'utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sullo Shop;

- una volta registrato il modulo d'ordine e ricevuta la conferma della validità del mezzo di pagamento utilizzato, l’Azienda invierà all'utente all'indirizzo di posta elettronica indicato la conferma dell'ordine contenente: un riepilogo delle Condizioni Generali di Vendita, nonché delle condizioni particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna;

- il modulo d'ordine sarà archiviato nella banca dati di MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge;

- La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l'italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti in italiano e in inglese.

4.Disponibilità dei Prodotti

I Prodotti offerti sullo Shop sono gli articoli di abbigliamento e gli accessori presenti nel catalogo elettronico pubblicato sullo Shop al momento della effettuazione dell'ordine da parte dell'utente.

La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché lo Shop può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi pertanto il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, mentre è invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario attendere il riassortimento.

Qualora il Prodotto risultasse non disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi gli altri diritti attribuiti all'utente dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, l’Azienda avviserà immediatamente l'utente tramite e-mail. L’utente sarà quindi legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo.

Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo, e il pagamento dell’importo totale dovuto - costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine - sia già avvenuto, MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA effettuerà il rimborso dell'Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 30 giorni lavorativi a decorrere dall'invio dell'ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all'utente via e-mail e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall'utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dalla soluzione di pagamento utilizzata o dal fornitore del servizio di pagamento. Nel caso di Ordine Multiplo, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo (fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, e fatta salva l’applicazione dei punti che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell’ordine) MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail che il prodotto mancante non verrà spedito e che verrà effettuato il rimborso del prezzo dello stesso.

Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, co. IV e V, Codice del Consumo, il contratto di acquisto del/dei Prodotto/i oggetto dell’Ordine Multiplo divenuto/i indisponibile/i sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i, con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell’importo dovuto in relazione a tali Prodotti e di ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti. Il calcolo delle spese di consegna eventualmente da restituire in tale ipotesi avverrà secondo quanto previsto dai punti del presente contratto che regolano la consegna dei prodotti. La risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà del/dei Prodotto/i oggetto dell’Ordine Multiplo divenuto/i indisponibile/i rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo disponibili. L’Importo Parziale Dovuto all’utente in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 30 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall'utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dalla soluzione di pagamento utilizzata o dal fornitore del servizio di pagamento

Informazioni sui Prodotti

Ciascun Prodotto è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche. Le immagini e le descrizioni presenti sullo Shop riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d'uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d'ordine trasmesso dall'utente.

5.Prezzi

Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sullo Shop sono espressi in Euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto - IVA. MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all'utente sarà quello indicato sullo Shop al momento dell'effettuazione dell'ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso. In ogni caso, si informano gli utenti che, a causa di svariati fattori, tra cui la politica commerciale del produttore e/o titolare del marchio, il prezzo dei Prodotti offerti in vendita sulla sezione dello Shop relativa a Italia, potrebbe essere diverso da quello indicato, per il medesimo Prodotto, sulla sezione dello Shop relativa a uno dei Paesi europei.

Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sullo Shop a un prezzo scontato, nella Pagina Prodotto sarà indicato il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto; il prezzo pieno di riferimento del Prodotto corrisponde al prezzo effettivo di mercato dello stesso.

6.Ordini di acquisto

I Prodotti resteranno di proprietà di MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA fino all'avvenuto pagamento da parte dell'utente dell'Importo Totale Dovuto. Nel caso in cui l’Importo Totale Dovuto non venga pagato ovvero il buon esito del pagamento non sia confermato, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c.. L'utente sarà avvisato tramite e-mail della risoluzione del contratto e del conseguente annullamento dell'ordine.

MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Totale Dovuto da parte dell'utente. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti per causa non imputabile a MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA invece, sarà trasferito all’utente, quando quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.

7.Modalità di pagamento

Il pagamento dei Prodotti acquistati sullo Shop può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento:

- carta di credito. Alla conclusione della transazione online, l’istituto bancario di riferimento provvede ad autorizzare l’addebito dell’importo relativo all’acquisto effettuato. Dette transazioni sono gestite da GESTPAY, gateway di pagamento certificato da Banca Sella che garantisce la totale sicurezza dei pagamenti.

- PayPal, comprensiva della modalità di pagamento attraverso conto PayPal e della modalità di pagamento senza conto PayPal, tramite una delle carte di credito accettate da PayPal. Durante la procedura d’acquisto, dopo aver selezionato il metodo di pagamento prescelto e inserito i dati richiesti dal sistema, l’utente sarà reindirizzato sul sito www.paypal.com dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l'utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA L’Azienda non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell'utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

- Contrassegno: consente di pagare il bene acquistato al momento del suo arrivo a destinazione, consegnando la somma al corriere (solo pagamento in contanti fino ad importi massimi di 999€).

- Mybank: consente ai consumatori di effettuare in modo sicuro pagamenti on line e autenticazioni dell’identità digitale usando il servizio di online banking della propria banca oppure una app da smartphone o tablet. Crea un collegamento diretto online tra il conto corrente bancario del cliente e la banca dell’esercente, evitando di richiedere e memorizzare dati personali, così l’identità digitale del cliente e i suoi dati sensibili sono sempre protetti.

L'Importo Totale Dovuto sarà addebitato all'utente contestualmente alla conclusione del contratto on line. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l'importo del rimborso dovuto all'utente ("Importo di Rimborso") sarà accreditato sullo strumento di pagamento usato per l’acquisto. Nel caso di pagamento con contrassegno verrà effettuato un bonifico alle coordinate indicate dall’acquirente. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento dipendono esclusivamente dallo strumento di pagamento usato. Una volta disposto l'ordine di accredito, MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell'accredito all'utente dell'Importo di Rimborso, per contestare i quali l'utente dovrà rivolgersi direttamente all’istituto utilizzato.

8.Consegna dei Prodotti

La consegna dei Prodotti acquistati sullo Shop è effettuata all'indirizzo di spedizione indicato dall'utente nel modulo d'ordine. La consegna non potrà essere effettuata presso caselle postali o fermo posta. La merce ordinata potrà essere evasa nei tempi normali di gestione che potranno prolungarsi in tempi accettabili se il prodotto sarà momentaneamente non disponibile, e comunque non oltre 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui l’acquirente ha trasmesso l’ordine, salvo diverso accordo tra le parti. Non verrà effettuata nessuna spedizione al di fuori delle Nazioni indicate nel form ordini. Al momento della spedizione, cioè della consegna dei Prodotti al vettore, sarà inviata all'utente una e-mail di conferma dell'avvenuta spedizione. Le consegne saranno effettuate dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali. L’Azienda utilizza normalmente il corriere TNT, ma si riserva il diritto di servirsi di altri vettori e/o di utilizzare modalità di consegna differenti. L’acquirente potrà assumere informazioni sullo stato dell’ordine effettuato accedendo al servizio di tracking TNT Global Express oppure verificando lo stato della spedizione tramite il proprio account. I termini di consegna sono calcolati considerando solo i giorni lavorativi ed escludendo quindi i sabati, le domeniche e le festività.

L’Azienda non sarà responsabile dei danni e non potrà impegnarsi per la sostituzione o riparazione se non segnalati all’atto di accettazione della spedizione, apponendo la contestazione sul bollettino del corriere ( quello che resterà in possesso del fattorino) la dicitura “merce danneggiata” “accetto con riserva di controllo” ”pacco integro accetto con riserva” o similari che evidenziano danni o presunti danni. La contestazione dovrà subito essere rilevata al fattorino e comunicata al nostro indirizzo di posta elettronica customerservice@julipet.it e alla sede del corriere di competenza.Resta ferma la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.

Le spese di spedizione, ove esistenti, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo sono a carico dell'utente, salvo che non sia diversamente indicato nella Pagina Prodotto o altrove sullo Shop. L’importo di tali spese è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) nella Pagina Prodotto, durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell'ordine e, in ogni caso, prima che l'utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nella e-mail di conferma dell'ordine.

Le spese di spedizione sono:

- per il territorio nazionale € 9,90.

- per l’estero € 24,90.

- Le spedizioni sono possibili solo nei Paesi indicati nel “check out”.

Nel caso di recesso da un Ordine Multiplo e/o parziale, eventuali capi resi potrebbero far decadere le promozioni e/o particolari condizioni di vendita usufruite che verranno addebitate all'acquirente.

L'utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine, il corriere lascerà al recapito del destinatario un avviso di passaggio contenente il numero da chiamare per concordare un secondo accesso per la consegna, che comunque dovrà avvenire entro i 5 giorni lavorativi successivi a quello in cui è stato effettuato il primo tentativo di consegna. Se non è stato possibile effettuare il secondo tentativo, per cause non imputabili al corriere, ovvero se esso è comunque andato a vuoto, il pacco andrà "in giacenza". Il Servizio Clienti invierà quindi una e-mail all'utente al fine di sbloccare la giacenza e fare in modo che il pacco gli venga consegnato al più presto. Qualora necessario, il Servizio Clienti potrà convenire con l'utente la modifica dell'indirizzo di spedizione. Qualora il tentativo di contatto da parte del Servizio Clienti vada a vuoto ovvero l'utente non provveda nei termini a ritirare il pacco, o ancora non sia comunque possibile recapitare il pacco all’utente secondo quanto sopra previsto, per cause non imputabili a MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA e/o al corriere da essa utilizzato, il Prodotto sarà restituito a MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA. In ogni caso, decorsi 30 giorni lavorativi dal primo tentativo di consegna, il contratto si intenderà risolto e l'ordine di acquisto conseguentemente annullato ai sensi dell'art. 1456 c.c.. MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA procederà quindi, nel termine di 30 giorni lavorativi successivi alla risoluzione del contratto, al rimborso dell'Importo pagato dall'utente detratti i costi di spedizione ove sostenuti. La risoluzione del contratto e l'importo del rimborso verranno comunicati all'utente via e-mail. Il rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall'utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dalla soluzione di pagamento utilizzata o dal fornitore del servizio di pagamento. Nel caso in cui, prima del decorso del termine dei trenta giorni l'utente chieda di ricevere nuovamente il Prodotto, MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA procederà alla nuova consegna, previo nuovo addebito delle relative spese di consegna.

9.Diritto di recesso

L’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi entro il termine di trenta giorni di calendario (“Periodo di Recesso”). Il Periodo di Recesso scade dopo 30 giorni:

- nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;

- nel caso di Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto; o

- nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA, prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere. A tal fine l’utente può:

a) utilizzare il modulo di recesso on line, nella sezione del proprio account “richieste di reso”, che deve essere compilato ed inviato attraverso la procedura messa a disposizione dell’utente una volta effettuato il log in nel proprio account.

b) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso”) inviato a mezzo di lettera raccomandata a Manifattura di Valduggia SPA, Via Matteotti 115, 28077 Prato Sesia (NO).

L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui l’utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, si invita il consumatore a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’utente, è nell’interesse dell’utente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA il proprio recesso.

Salvo il caso in cui il Prodotto oggetto di recesso debba essere ritirato presso un indirizzo che si trovi al di fuori dei confini dell’Italia, l’utente deve provvedere a restituire i Prodotti a MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA seguendo la procedura indicata al capoverso che segue, nonché nelle istruzioni tipo sul recesso, che contengono altresì le informazioni sull’esercizio del diritto di recesso, e sono messe a disposizione dell’utente sullo Shop.

L'utente dovrà restituire il Prodotto, opportunamente protetto e imballato, al corriere (normalmente TNT) indicato da MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA e nel giorno e nell’orario concordato con quest’ultima. Una volta informata dell’intenzione dell’utente di recedere, tramite la procedura indicata nella sezione resi dei siti “julipet.it”, TNT provvederà infatti a inviare all’utente, per e-mail, la lettera di vettura da applicare sul pacco da restituire e a prenotare il ritiro presso il corriere, dopo aver previamente concordato il relativo giorno e fascia oraria con l’utente. L’utente dovrà attaccare sul pacco contenente il Prodotto da restituire la lettera di vettura precompilata e prepagata che ha così ricevuto e consegnare quindi il pacco al corriere, nel giorno e nell’ora concordati con lo stesso. Analoga procedura è possibile anche tramite telefono.

Nell’ipotesi qui descritta, l'utente non pagherà le spese di restituzione del Prodotto e non sopporterà i rischi di perdita o danneggiamento del Prodotto durante la spedizione; la restituzione avverrà a spese e sotto la responsabilità di MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA.

La procedura descritta al punto che precede è disponibile solo laddove il Prodotto oggetto di recesso debba essere ritirato presso un indirizzo che si trovi entro i confini dell’Italia. Qualora l’utente che esercita il recesso debba invece provvedere alla restituzione del Prodotto acquistato spedendolo da un indirizzo situato al di fuori di tali confini,la spedizione del Prodotto a MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA dovrà essere effettuata, senza indebito ritardo e comunque entro 30 giorni di calendario dalla data in cui l’utente ha comunicato a MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA la propria decisione di recedere,utilizzando un vettore a scelta dell’utente e a spese di quest’ultimo. Il termine è rispettato, se l’utente rispedisce il Prodotto prima della scadenza del periodo di trenta giorni anzidetto. Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo: MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA, Ufficio e-commerce, via Matteotti n. 115, 28077 Prato Sesia (NO). Nell’ipotesi qui prevista, i costi diretti della restituzione del Prodotto a MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA sono a carico dell’utente; la restituzione del Prodotto a MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA avviene sotto la responsabilità di quest’ultimo.

In ogni caso, ai fini della scadenza del termine di restituzione sopra indicato, il Prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato, entro il termine anzidetto, all’ufficio postale accettante/al corriere prescelto dall’utente, ovvero al corriere indicato da MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA.

Se l’utente recede dal contratto, MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per il Prodotto, esclusi i costi di consegna della transazione iniziale ove il reso comporti la decadenza delle promozioni e/o particolari condizioni di vendita sopra specificate, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 30 giorni di calendario dal giorno in cui MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto. L'importo del rimborso sarà comunicato via e-mail; il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale, salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti.

L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, il cartellino sigillo e le etichette, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto, integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto. Nel caso in cui il prodotto per il quale è stato esercitato il diritto di recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura e le caratteristiche del prodotto, il rimborso non sarà possibile.

Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA ne darà comunicazione all'utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA a disposizione dell’utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.

9.1. Istruzioni per il recesso

  • EFFETTUA L’ACCESSO AL TUO ACCOUNT

    • Clicca su accedi in alto a destra sul sito www.julipet.it, compila i tuoi dati e dalla tua pagina account seleziona la voce “Storico e dettagli degli ordini”. Clicca sull’ordine con gli articoli da rendere e completa il modulo di reso indicando i prodotti da restituire, clicca sui quadratini corrispondenti, ed inserisci una motivazione nel campo sottostante. Completa la richiesta di reso cliccando su “Fai una nota di restituzione”.

    • Sempre dal tuo account potrai seguire lo stato dei tuoi resi nella sezione “Restituzione delle mie merci”.

  • PREPARA IL PACCO

    • Recupera il modulo di reso di TNT che troverai all’interno del pacco.

    • Incolla il modulo all’esterno del pacco, fai in modo di coprire la vecchia etichetta.

    • Inserisci l’articolo da rendere compreso di tutti i relativi accessori. Gli articoli dovranno risultare non indossati con le etichette appese e nelle stesse condizioni di quando li hai ricevuti.

  • CONSEGNA DEL PACCO

    • Prenota il ritiro gratuito telefonando al numero di TNT 199 803 868 (numero a pagamento disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00 e il sabato mattina 8.30 alle 12.30) oppure utilizza il modulo su ww.tnt.com sezione ResoFacile. Puoi scegliere se effettuare un comodo ritiro a domicilio oppure recarti presso un punto di raccolta TNT.

  • RIMBORSO

    • Una volta autorizzato il reso, il rimborso dello stesso sarà effettuato in pochissimo tempo, non oltre i 30 giorni. Per ordini acquistati in contrassegno, il rimborso avverrà tramite bonifico bancario (codice Iban da specificare al momento della richiesta).

Ricordati che gli articoli devono essere inviati in una sola spedizione.

10.Garanzia Legale di Conformità

Tutti i prodotti venduti sullo Shop sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 206/2005 ("Codice del Consumo") ("Garanzia Legale").

A CHI SI APPLICA

La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l'acquisto sullo Shop per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

QUANDO SI APPLICA

Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sullo Shop, MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza della garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotti esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

Per poter usufruire della Garanzia Legale, l'utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell'acquisto e della consegna del bene. E' opportuno, quindi, che l'utente, a fini di tale prova, richieda e conservi la fattura di acquisto, nonché il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto (per esempio l'estratto conto della carta di credito o l'estratto conto bancario) e la data della consegna.

CHE COSA È IL DIFETTO DI CONFORMITÀ

Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:

1. non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

2. non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;

3. non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;

4. non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.

RIMEDI A DISPOSIZIONE DELL'UTENTE

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l'utente ha diritto:

1. in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro;

2. in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.

Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto 1) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; 2) dell'entità del difetto di conformità; 3) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

COSA FARE IN PRESENZA DI UN DIFETTO DI CONFORMITÀ

Nel caso in cui un prodotto acquistato sullo Shop, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l'utente può contattare il Servizio Clienti, ai recapiti: customerservice@julipet.it oppure +39 0163 853705. Il Servizio Clienti darà tempestivo riscontro alla comunicazione e indicherà all’utente la specifica procedura da seguire, anche per concordare le modalità di spedizione della merce, tenendo conto del difetto denunciato. Il Prodotto rispetto al quale l'utente lamenta il difetto di conformità dovrà essere inviato a MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA (via Matteotti 115, 28077 Prato Sesia – NO) che effettuerà la verifica della sussistenza o meno del difetto lamentato, seguendo la seguente procedura: l'utente dovrà restituire il Prodotto, opportunamente protetto e imballato, al corriere indicato da MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA e nel giorno e nell’orario concordato con quest’ultima. MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA provvederà infatti a inviare all’utente, per e-mail, la lettera di vettura da applicare sul pacco da restituire e a prenotare il ritiro presso il corriere, dopo aver previamente concordato il relativo giorno e fascia oraria con l’utente. L’utente dovrà attaccare sul pacco contenente il Prodotto da restituire la lettera di vettura precompilata e prepagata che ha così ricevuto e consegnare quindi il pacco al corriere, nel giorno e nell’ora concordati con MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA.

L'utente non pagherà le spese di restituzione del Prodotto, che sono a carico di MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA, e non sopporterà i rischi di perdita o danneggiamento del Prodotto durante la spedizione; MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPAsi riserva tuttavia il diritto di addebitare all’utente le spese di restituzione del Prodotto, qualora, effettuate le opportune verifiche, dovesse emergere che il Prodotto non presentava alcun difetto di conformità.

MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA si riserva inoltre il diritto di chiedere all'utente di allegare alla propria richiesta la fattura di acquisto e/o il DDT ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell'acquisto e la data di consegna.

10.Garanzia Convenzionale del Produttore

I prodotti venduti sullo Shop possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore ("Garanzia Convenzionale"). L'utente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto.

La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e non si aggiunge, non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale.

11.Legge applicabile

Il contratto di acquisto concluso sullo Shop è regolato dalla legge italiana.

E' fatta salva la applicazione agli utenti che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l'esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

Per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il Foro di Novara.

L'utente che risiede in uno stato membro dell'Unione Europea diverso dall'Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell'11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

12.Servizio Clienti e Reclami

E' possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami contattando il Servizio Clienti di MANIFATTURA DI VALDUGGIA SPA con le seguenti modalità:

  • Dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 11,00 e dalle 14,00 alle 16,00 al numero +39 0163 853705;

  • per e-mail, all’indirizzo customerservice@julipet.it;

  • compilando e inviando il modulo di richiesta di contatto, disponibile nella sezione “Contattaci” dello Shop.

Il servizio Clienti risponderà ai reclami presentati entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi, a mezzo e-mail.